Training Autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisiologico usata in ambito clinico per il controllo dello stress e la gestione delle emozioni. E’ molto utile nei disturbi con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in tutte le situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione mentale.

Il training autogeno, come dimostrato dalla letteratura scientifica, non è una tecnica basata sulla suggestione. Le modifiche che si producono con un adeguato allenamento hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo, fattori che non si riscontrano nelle tecniche basate sulla suggestione sia generale che ipnotica.

La differenza tra il training autogeno e altre tecniche di rilassamento o meditazione, risiede nei correlati fisiologici, legati ad una effettiva e stabile modifica a livello neurofisiologico in grado di produrre, a sua volta, una correzione nella risposta emozionale della persona di fronte ad un evento di natura stressante.

Il training autogeno, una volta imparato e praticato quotidianamente, permette di ottenere un beneficio costante nel tempo.

Per  informazioni: 076 21 35 871

gianluca.tavasci@psychologie.ch